Senzala Torino

Gruppo Senzala di Torino e Associazione Camugerè, Mestre Pelé
L’Associazione Sportiva Dilettantistica CAMUGERE’ è affiliata alla UISP dal 2009. L’Associazione A.S.D. Camugerè si propone di sviluppare attività sportive dilettantistiche e culturali legate in maniera particolare alla pratica e studio della Capoeira. Grazie alla gestione di impianti di terzi l’Ass. Camugerè promuove corsi di apprendimento e perfezionamento della capoeira (intesa come un’arte, sport, disciplina marziale e musicale) e di discipline ad essa collegate (balli Afro-Brasiliani, storia delle origini della capoeira, corsi di lingua brasiliana, musica etc.). L’Associazione offre costantemente ai suoi allievi stage con Professori e Maestri brasiliani per fornire nuovi stimoli e movimenti sia di capoeira che di danze folcloriche tipiche. Per perseguire a tale risultato, l’associazione si avvale di un professionista della materia, il Mestre Pelè, formato dal Mestre Peixinho del Centro Cultural Senzala di Rio di Janeiro. Ogni anno la nostra Associazione viene contattata per esibizioni presso feste circoscrizionali, private e di solidarietà. Le nostre principali attività sono:
RODA DI CAPOEIRA
Una forma di gioco che coinvolge tutti i partecipanti, accompagnato dagli strumenti e dalle musiche tipiche di questa arte, dove i giocatori disinvolvono i loro movimenti, piccole acrobazie e colpi, in un misto di lotta e gioco.
MACULELE’
Vengono fatte coreografie in gruppo e in coppia, caratterizzate dal battito di due bastoni o macheti, accompagnate dal suono delle atabaques e dai canti tradizionali, rappresentando un rituale pieno di forza e fascino.
BATIZADO E GRADUAZIONE
Rituale di iniziazione, che segna l’entrata degli alunni nel mondo della capoeira attraverso il loro primo gioco con un Mestre che gli consegna la sua prima corda della sequenza definita dal centro cultural senzala.L’alunno già iniziato, riceve la sua graduazione a seconda dell’impegno e dedizione per le diverse sfaccettature della capoeira.
CONFERENZE
Relazionate da Mestre di capoeira, storici, etnografi, ricercatori che si avvicinano alle radici storiche della capoeira, e alle sue trasformazioni nel corso del tempo, chiarendone anche il suo valore sociale e culturale.
DANZE AFRO BRASILIANE
Samba, Jongo, musica axe, tutte danze caratteristiche che fanno parte dell’universo capoeiristico, uno strumento in più per capire e entrare a far parte del mondo brasiliano.
CORSI DI LINGUA BRASILIANA
Corsi per chi vuole immergersi in questa cultura, per capire le canzoni che costantemente ci circondano ed essere in grado di poter comunicare con i vari Professori e Maestri che spesso vengono da noi e apprendere uno strumento di comunicazione mondiale.
IL NOSTRO STATUTO